bosco


NATURA DELL'ADDA

ambiente umido

uccelli e mammiferi

 

Gli Uccelli sono numerosissimi e possono essere nidificanti, di passo o svernanti. I più noti sono le Anatre, fra le quali le più abbondanti sono i Germani reali. Di passo si possonogermano maschio osservare molte altre specie di Anatidi: Alzavole, Marzaiole, Mestoloni, Moriglioni ecc. La Gallinella d'acqua e la Folaga sono entrambe nidificanti; hanno il piumaggio nero, ma la Folaga presenta il becco bianco e la Gallinella rosso e giallo. Lo Svasso maggiore ed il Tuffetto, di colore scuro e dotato di una macchia bianca ai lati del becco, hanno la capacità dituffetto effettuare lunghe immersioni per catturare i pesci col sottile becco affilato. Il Martin pescatore azzurro e arancione è noto per la tecnica di pesca che consiste in spettacolari tuffi a capofitto. Molte specie di Aironi si nutrono di pesci e di anfibi; essi nidificano in grandi colonie dette garzaie.
Gli uccelli limicoli dalle lunghe zampe si muovono nelle acque basse e sulle rive per ricercare i piccoli Invertebrati nascosti nel fango. Sui greti sassosi depongono le uova le Rondini di mare e i Fraticelli, simili a piccoli gabbiani dalle ali appuntite. I loro pulcini sono assolutamente mimetizzati fra i sassi.
cannaiolaFra i piccoli Passeriformi tipici dell'ambiente umido bisogna ricordare il Cannareccione e le Cannaiola che costruiscono caratteristici nidi a forma di imbuto fra le canne di palude. Il rapace più legato all'ambiente umido è il Falco di palude che nidifica a terra nel canneto.
Fra i Mammiferi più legati all'acqua ricordiamo l'Arvicola d'acqua simile ad un piccolo castorino, il Ratto e la Puzzola, che si nutre abbondantemente di rane. Da qualche hanno si sta diffondendo anche la Nutria, un grosso roditore allevato per la pelliccia. La Lontra, il Carnivoro più legato all'ambiente acquatico, pare ormai essere scomparso dalla pianura Padana.

FLORA

FAUNA 1

LA MORTA