bosco


NATURA DELL'ADDA

ambiente umido

fauna minore

 

L'ambiente umido è ricco di fauna. Gran quantità di larve di Libellule, di Zanzare e di altri Insetti vivono sott'acqua. Anche alcuni Insetti adulti vivono in acqua: Coleotteri nuotatori, Notonette munite di zampe a forma di remo, Gerridi, che camminano sul pelo dell'acqua senza affondare. Sott'acqua esiste una quantità enorme di altri Invertebrati: microscopici Protozoi, Nematodi (sottili vermi acquatici), gamberetto asellideCrostacei di tutte le dimensioni, dal decimo di millimetro come la Pulce d'acqua, ad oltre il centimetro come gli Isopodi e gli Asellidi e Gastropodi rappresentati da diverse specie di chiocciole acquatiche.
La ricchezza di Invertebrati è fondamentale per la vita dell'ecosistema: le specie più piccole si nutrono di quelle più grosse, che a loro volta costituiscono il cibo per i Vertebrati acquatici: Pesci ed Anfibi. I pesci più noti delle acque ferme sono la Carpa, la Tinca e il Luccio, vorace predatore.
L'acqua è l'elemento indispensabile agli Anfibi, infatti tutte lerana verde specie devono deporre in acqua le uova. In primavera stagni e fossi sono popolati da milioni di girini appartenenti a specie diverse. La Rana verde è l'anfibio più comune e più noto e trascorre in acqua tutta la bella stagione mentre passa l'inverno rintanata in una buca del terreno.
I Rettili più legati all'ambiente umido sono le Bisce d'acqua agili nuotatrici e predatrici di anfibi; la più comune delle due è la Biscia dal collare.

FLORA

FAUNA 2

LA MORTA