Come è noto le Orchidee selvatiche non sono comuni in Pianura Padana. E' anzi veramente raro assistere a fioriture abbondanti con decine e decine di esemplari nella stessa radura a pochi passi dal fiume ad un'altezza media di 80 m. s.l.m.. Questa situazione si ripete ogni anno presso i Boschi di Belgiardino (Comuni di Lodi e Montanaso Lombardo (Mi)). Le specie che danno luogo nel mese di maggio a questo stupendo spettacolo sono l'Orchidea militare (Orchis militaris L.) e l'Orchidea tridentata (Orchis tridentata Scop.). Sfortunatamente, per ignoranza e scarso senso civico, quelle più appariscenti vengono talvolta raccolte in mazzi dai turisti domenicali.
Nella stessa radura, alla fine di maggio o in giugno, fioriscono altre due specie di Orchidacee: L'Orchidea piramidale (Anacamptis pyramidalis (L.) L.C.Rich.) e l'Orchidea cimicina (Orchis coriophora L.), meno abbondanti in numero di individui rispetto alle due specie sopra citate. Negli ultimi anni, a causa di incendi dolosi, le Orchidee cimicine sono divenute sempre più rare.
Sempre nei boschi in questione, ma in ambiente di sottobosco rado e ombroso, sono stati rinvenuti più volte alla fine degli anni '80 alcuni esemplari di Listera maggiore (Listera ovata (L.)R.Br.). Ultimamente la Listera non è stata più ricercata dall'autore, ma si ritiene possa essere ancora presente. Questa specie è stata rinvenuta anche in altre zone del Parco Adda Sud: presso Rivolta e Cassano d'Adda e in un bosco alla estremità meridionale del Parco Adda Nord a Groppello d'Adda.
Orchis militaris e Orchis tridentata fioriscono anche nel Parco Zoo della Preistoria di Rivolta d'Adda (CR), un bosco ripariale aperto al pubblico da molti anni dove sono presenti come attrazioni numerose riproduzioni di animali preistorici realizzati in materiale plastico a grandezza naturale. Sempre nello stesso bosco nel maggio del 1987 l'autore rinvenne un esemplare di Cefalantera maggiore (Cephalanthera longifolia (Hudson) Fritsch) e, in una piccola radura nascosta, sette esemplari di Ofride dei Fuchi (Ophrys fuciflora subsp.fuciflora (Cranz) Moench). Entrambe queste specie non erano state recentemente segnalate nella flora del basso corso dell'Adda.
FLORA | RADURE | FAUNA |