Gli Anfibi tipici dei boschi umidi sono le Rane rosse fra cui la Rana di lataste e e la Rana dalmatina che trascorrono nel bosco tutta la bella stagione, recandosi in acqua solo per deporre le uova e le Raganelle che passano buona parte della giornata arrampicate sui salici delle rive.
Fra i Rettili, nei boschi ripariali, sono comuni le Lucertole ed i Ramarri, soprattutto nelle radure più assolate. Fra i serpenti si ricordino le Bisce d'acqua, il Biacco di colore nero e giallo, il Saettone marrone e giallo e la Vipera comune, l'unica specie di rettile velenoso, ma assai difficile da incontrare.
Gli Uccelli sono la classe di Vertebrati presente col maggior numero di specie. Il rapace più grande tipico dei boschi è la Poiana (Buteo buteo). Gli Strigiformi, noti come rapaci notturni, sono rappresentati dal Gufo, dall'Allocco e dalla Civetta. Il bosco fitto e ricco di cavità naturali ed arbusti intricati è il regno dei Passeriformi: Usignolo, Capinera, Usignolo di fiume, Fringuello, Scricciolo, Merlo ecc. Alcuni di essi come la Cinciallegra, la Cinciarella, lo Storno ed alcuni altri, amano nidificare nelle cavità scavate ed abbandonate dal Picchio rosso maggiore e dal Picchio verde. Il Passeriforme più grosso della pianura Padana è la Cornacchia grigia, in grado di alimentarsi di tutte le risorse offerte dall'ambiente: sementi e frutta, invertebrati, piccoli mammiferi, uova e pulcini.
Fra i Mammiferi ricordiamo i piccoli Roditori che escono al tramonto dai loro rifugi: Topo di bosco, Arvicola rossastra, e due abili arrampicatori: Moscardino e Ghiro, quest'ultimo divenuto ormai raro. Coniglio selvatico e Lepre sono assai comuni nei boschi e nelle radure.
Nel bosco sono frequenti anche gli Insettivori, riconoscibili per il muso appuntito ed i denti forniti di cuspidi: Toporagno, Riccio e Talpa. I Carnivori: la Donnola, la Faina, la Puzzola, la Volpe ed il Tasso, non sono facili da avvistare per le loro abitudini notturne.
FLORA | RADURE | ORCHIDEE |