bosco

 

LA GARZAIA

le specie italiane

AIRONE CINERINO (Ardea cinerea): è il più grande Ardeide italiano. I colori dominanti sono il grigio e il bianco. Becco e occhio sono gialli. Sopra l'occhio si distingue un vistoso sopracciglio nero ed anche il lungo collo è striato di nero. Le parti inferiori sono bianche. Durante il volo maestoso tiene il collo ripiegato e le zampe distese all'indietro (come pure l'Airone rosso e la Garzetta). Durante il periodo riproduttivo l'adulto sfoggia due lunghe penne scure che pendono dalla nuca, caratteristica comune anche alle altre specie di Ardeidi.

airone cinerino

AIRONE ROSSO (Ardea purpurea): è un grande Ardeide dal collo lungo e dal piumaggio variopinto. Gli occhi ed il becco sono gialli e le zampe giallo-brunastre. La sommità del capo è color ardesia come pure le strisce che ornano il lungo collo rossiccio. Il dorso è grigio e le penne delle ali sono brune. Le parti inferiori sono rossicce con striature nere.

airone rosso

 

 

 

GARZETTA (Egretta garzetta): anch'essa appartiene al gruppo di ardeidi a collo lungo. Si identifica facilmente per il colore bianco di tutto il piumaggio. Le uniche parti colorate sono l'occhio e i piedi gialli e il becco e le zampe nere. Si distingue dalla'Airone bianco maggiore perché molto più piccola e dal guardabuoi per il collo lungo. Si possono confondere i giovani, perché anche quelli del guardabuoi hanno il becco nero. In volo si distingue dalle altre specie di Aironi per la taglia inferiore e, naturalmente, per il colore bianco.

garzetta

 

 

 

 

NITTICORA (Nycticorax nycticorax): è un Ardeide a collo corto e di forma tozza. Le parti inferiori sono bianche, mentre le ali sono grigie ed il dorso e la nuca sono color ardesia scuro. Il becco è nero, gli occhi sono rossi e le zampe sono gialle. Come nella Garzetta, il piumaggio del giovane è bruno picchiettato di bianco.

nitticora

 

 

 

 

SGARZA CIUFFETTO (Ardeola ralloides): airone a collo corto, inconfondibile per il piumaggio aranciato sulle parti superiori e bianco sul dorso e nelle parti inferiori. Durante il periodo riproduttivo il becco e le guance assumono una tinta azzurra e le penne del capo si allungano formando un ciuffo di colore arancio.

sgarza ciuffetto

 

 

 

 

AIRONE GUARDABUOI (Bubulcus ibis): airone di taglia piccola, dal piumaggio bianco e dal collo corto. Si distingue dalla Garzetta appunto per la lunghezza del collo e per il becco giallo, che diventa arancione vivace nel periodo riproduttivo. Le zampe e i piedi sono di color carnacino. Durante il corteggiamento compaiono piume arancioni sul capo, sulla gola e sul dorso. È specie nidificante e migratrice, alcuni gruppi possono anche svernare.

guardabuoi

 

 

 

 

AIRONE BIANCO MAGGIORE (Ardea alba): airone di taglia grande, a collo lungo, il più grande degli aironi italiani. Ha il piumaggio bianco e il becco giallo (nero nel periodo riproduttivo). Si distingue dalla Garzetta per la dimensione molto maggiore e per il colore delle zampe giallo/rossastre, ma in alcuni periodi nerastre. È specie nidificante e migratrice, alcuni gruppi possono anche svernare. In Italia è una delle specie più rare tra i nidificanti, è più facile incontrarlo in inverno.

airone bianco maggiore