L'Adda:

ordinanza del sindaco

HOME

FIUME

ACQUE ADDA

17.05.06 Rinnovato il divieto di balneazione nelle acque dell'Adda


PARAMETRI DI INQUINAMENTO
SUPERIORI AI LIMITI DI LEGGE:
RINNOVATO CON UN’ORDINANZA DEL SINDACO
IL DIVIETO DI BALNEAZIONE
NELLE ACQUE DELL’ADDA


Anche per il 2006 lungo l’intero tratto del fiume Adda compreso nel territorio del Comune di Lodi la balneazione sarà vietata.
Lo dispone un’ordinanza firmata dal sindaco martedì 16 maggio, dietro richiesta del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale, sulla base degli esiti dei rilievi analitici effettuati su campioni di acqua prelevati in cinque differenti punti del corso lodigiano dell’Adda: Piarda Ferrari, ponte Napoleone Bonaparte, Canottieri, Geraletto e Colonia Caccialanza. In tutti i casi, i risultati degli esami di laboratorio hanno fornito dati non conformi ai parametri minimi di legge per le acque di balneazione.
Di conseguenza, l’autorità sanitaria ha rilevato la necessitò di salvaguardare la salute pubblica tramite rinnovo del divieto di balneazione, atto che spetta alle competenze del Comune e in particolare al potere di ordinanza del sindaco.
Oltre che alla Polizia locale del Comune, la vigilanza sul rispetto dell’ordinanza e l’accertamento delle contravvenzioni alla stessa sono affidati, per le rispettive competenze, alla Polizia provinciale, alle Guardie ecologiche comunali, alle Guardie ecologiche del Parco Adda Sud, Prefettura, Carabinieri, Questura, Dipartimento di prevenzione dell’Asl e Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.