L'Adda:

il bosco

HOME

FLORA

FIORI

ARBUSTI

ALBERI


All'interno del bosco erbe, arbusti ed alberi risultano distribuiti in modi differenti: si possono osservare sia stratificazioni complesse della vegetazione - erbe, arbusti, bassi alberi, alti alberi - sia situazioni semplificate - solo alberi, o solo erbe, etc. - Ciò dipende tanto da fattori naturali, ad esempio la difficoltà di vegetare sui greti, quanto dall'intervento umano, protratto nel tempo.
Comunque nel complesso, la ricchezza quanti-qualitativa della vegetazione, hanno determinato una analoga abbondanza nel popolamento animale. Invertebrati, Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi interagiscono tra loro formando una vera "comunità" vivente, composta da: erbivori, granivori, frugivori, insettivori, carnivori e decompositori.
L'importanza di salvaguardare i boschi dal punto di vista naturalistico risulta evidente, ma ciò non deve far trascurare il fatto che il bosco in generale svolge anche un'importante funzione di protezione idrogeologica: dove c'è il bosco il suolo funziona come una grande spugna, in grado di assorbire e trattenere notevoli quantità d'acqua, lasciate poi defluire gradualmente.



Inverno



Estate